FAQ

1. Che differenza c’è tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra e Neurologo?

Lo Psicologo offre consulenze psicologiche, effettua attività di diagnosi (ad esempio utilizzando test psicologici) e si limita ad attività di sostegno psicologico.
Non è autorizzato: a svolgere psicoterapia, a prescrivere farmaci.

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (Tratto da: Legge n. 56/89 Ordinamento della professione di psicologo).

Lo Psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia in uno dei modelli oggi presenti, presso scuole riconosciute dal MIUR.
Non è autorizzato: a prescrivere farmaci (a meno che non sia un medico).

“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.” (Tratto da: Legge n. 56/89 Ordinamento della professione di psicologo).

Lo Psichiatra è un medico specializzato in Psichiatria. Ha una formazione di tipo prevalentemente biologico e tratta il disagio psichico attraverso la prescrizione di farmaci, senza dimenticare l’importanza del rapporto medico-paziente e degli aspetti psicologici delle patologie trattate. Per questo, spesso psicologo/psicoterapeuta e psichiatra collaborano per fornire supporto alla persona.

Il Neurologo è un medico specializzato in Neurologia. Si occupa delle patologie, dei deficit o dei semplici disturbi che possono coinvolgere il sistema nervoso centrale e periferico.

 

2. Cos’è la psicoanalisi?

E’ uno dei tanti orientamenti teorici della psicologia. E’ una scuola fondata da Sigmund Freud tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e sviluppata dai suoi successori, tra cui Jung, Adler, Klein.

La psicoanalisi e le scuole ad orientamento psicodinamico assumono che per gestire il disagio psichico non sia sufficiente risolvere ciò che la persona riferisce come problema o come sintomo, come sostengono altri orientamenti teorici, ma che sia necessario un lavoro più profondo di scoperta e riconoscimento di processi inconsci, ossia di cui la persona non è consapevole. L’approccio psicoanalitico si traduce spesso in percorsi terapeutici lunghi, che allargano l’orizzonte dell’interesse terapeutico e investono ampiamente il vissuto della persona e il suo orizzonte di riferimenti emotivi, culturali, psicologici. Si differenzia dunque dagli approcci che, come il metodo della terapia strategica breve, sono maggiormente finalizzati alla soluzione di specifiche problematiche attraverso percorsi che si risolvono in tempi ben definiti.

 

3. Cos’è il contratto terapeutico?

Lo psicologo/psicoterapeuta è tenuto a far sottoscrivere all’utenza un consenso informato sul tipo di percorso, sulle modalità e i termini di pagamento, sul trattamento dei dati personali.