Il mio profilo

Alexia Vendramini
psicologa-psicoterapeuta e mediatrice

Studi

. Nel 2012 mi sono laureata in psicologia all’Università degli Studi di Padova con 110 e lode.
. Nel 2013 ho conseguito un master in “Mediazione come strumento operativo all’interno degli ambiti penale, familiare, comunitario, civile e commerciale”.
. Grazie a un corso di perfezionamento ho approfondito la metodologia M.A.D.I.T. per la ricerca e l’intervento in ambito discorsivo (Turchi G.P., 2007 e 2009).
. Mi sono specializzata in psicoterapia breve strategica modello avanzato, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

In questi anni di professione ho potuto sviluppare parallelamente quattro anime: la consulenza clinica, la mediazione, la formazione e la ricerca.
Questo è stato possibile in gran parte grazie alla collaborazione con il Prof. Gian Piero Turchi, docente di psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova.
In qualità di cultrice della materia in psicologia clinica, mi sono dedicata al supporto alla didattica, ho partecipato a numerose ricerche-intervento sui temi della salute e della coesione della comunità, ho contribuito ad alcune pubblicazioni e dal 2018 sto svolgendo il ruolo di docente per il master in Mediazione.

La consulenza

Nel 2013 ho avviato l’esercizio della libera professione come psicologa, iscrivendomi all’Albo degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto con il n. 8799.

. Dal 2013 al 2019 ho lavorato come psicologa dell’emergenza presso il servizio anti-suicidi InOltre della regione Veneto. La mia attività è consistita in:
– supporto psicologico e coaching a imprenditori e cittadini in crisi, attraverso il contatto al numero verde attivo 7/24 e incontri de visu (ho seguito 75 utenti in modo dedicato nelle diverse province venete);
– consulenza ai servizi (ruoli delle Amministrazioni locali, medici di medicina generale, servizi socio-sanitari pubblici e privati, enti del Terzo settore, consulenti legali e fiscali) per intercettare e gestire adeguatamente le situazioni di difficoltà.
. Dall’inizio del 2022 collaboro con il servizio di psicologia online Unobravo.com, offrendo consulenza e coaching agli utenti che si rivolgono al servizio.

La mediazione

. Dal 2017 svolgo interventi di mediazione in ambito familiare e comunitario.
. Nel 2017-18 ho partecipato alla gestione di una mediazione comunitaria, con l’obiettivo di promuovere la coesione sociale nella gestione di una controversia riguardante la fruizione di un bene pubblico nel Comune di Padova. L’intervento è durato 7 mesi e ha coinvolto ruoli dell’Amministrazione, della Polizia locale, della cittadinanza, del Terzo settore.
. Nel 2018-19 ho partecipato al progetto Erasmus+ “CreE-A”, svolgendo attività di confronto e progettazione sulla mediazione sociale per costruire un network europeo con partner provenienti da Belgio, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Lussemburgo. Nello specifico, ho collaborato in sessioni di lavoro che hanno avuto luogo a Palermo, a Braga e a Padova e ho affiancato come mediatrice gli operatori dell’associazione AFPAD a Pierrefitte-Sur-Seine, Dip. n. 93 Seine-Saint Denis, Reg. Île de France.

La formazione

. Nel 2014-15 e nel 2017-18 ho formato studenti di scuole secondarie di II grado attraverso tecniche e strumenti esperienziali per la costruzione e presentazione di idee di impresa, all’interno di progetti di alternanza scuola-lavoro.
. Nel 2019-2020 ho formato educatori di una cooperativa di Rovigo operanti in comunità per minori sui seguenti temi: rapporto Salute-Sanità, Architetture dei Servizi, ruolo dell’operatore per la promozione della Salute, strategie e stratagemmi per gli interventi, lavoro di squadra, valutazione dell’efficacia degli interventi.
. Dal 2018 al 2022 ho svolto il ruolo di tutor per il reinserimento lavorativo di persone inoccupate o disoccupate, nell’ambito delle politiche attive del lavoro regionali e nazionali.
. Dal 2022 svolgo il ruolo di tutor per i volontari di servizio civile universale nell’ambito dei progetti dell’ente AICS.

La ricerca

. Dal 2014 al 2016 mi sono occupata di progettazione di ricerche, analisi dei dati, costruzione di report, costruzione e sperimentazione di indicatori e indici di misura nei seguenti ambiti:
– scolastico (valutazione dell’efficacia della formazione);
– organizzativo (customer satisfaction, diagnosi organizzative, linee guida per valutare l’efficacia della formazione in ambito Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro);
– socio-sanitario (valutazione dell’impatto sociale di reti di servizi).
. Dal 2016 al 2018 ho partecipato come assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Padova ad un progetto interdisciplinare (psicologia, architettura, ingegneria edile, ingegneria energetica) per la costruzione di linee guida finalizzate a progettare e gestire interventi di Housing sociale, andando ad applicarle ad un caso pilota.
. Dal 2013 al 2019 ho coordinato il nucleo Ricerca & Sviluppo del servizio inOltre (raccolta dei dati, analisi dei dati e reportistica per la valutazione del servizio; redazione di manuali; sviluppo di strumenti per l’incremento dell’efficacia e dell’efficienza del servizio; valutazioni dell’impatto di eventi critici nelle dinamiche comunitarie – crisi economica, crack bancario -; tutoraggio di una tesi di laurea magistrale in Economia sul tema del suicidio degli imprenditori veneti).

Altre esperienze

Diverse altre esperienze di vita mi hanno permesso negli anni di maturare l’interesse verso la psicologia e di consolidare l’applicazione delle mie conoscenze:
– essere affetta da diabete mellito di tipo 1, perché “si può essere in salute anche se non si è in sanità”;
– analogamente, il volontariato presso l’Associazione Volontari Ospedalieri di Padova nel reparto di Oncologia;
– il volontariato in Croce Rossa Italiana, in cui ho potuto apprezzare il valore del fare squadra e del perseguire obiettivi comuni, in attività di: emergenza sanitaria, maxi-emergenza, assistenza minori non accompagnati, attività socio-assistenziali, formazione e tutoraggio, gestione turni, progettazione e coordinamento di attività convenzionate, raccolta fondi;
– il volontariato in Bolivia e in Kenya, dove nell’incontro con l’altro ci si è scoperti parte di un medesimo essere umani.

Ultima, ma non per ultima: nel 2020 ho fondato con alcuni amici e colleghi l’associazione LAN – Laboratorio di Architetture Narrative APS, con sede a Padova. LAN intende partecipare alla costruzione di una comunità coesa nella gestione delle sfide attuali e future, attraverso l’offerta ai propri associati e alla collettività di attività e progetti che sviluppino competenze trasversali (soft skills) e promuovano responsabilità condivisa.

A febbraio 2022 abbiamo avviato le attività del progetto “Molecole”, con cui abbiamo vinto un bando pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. “Molecole” si rivolge ai giovani che attraversano momenti di “crisi”, ossia cambiamenti e scelte (affettive, di studio/lavoro, familiari, di prospettiva…) rilevanti nella loro biografia, cioè nel racconto e progetto che si costruiscono della propria vita.

Il progetto vuole offrire un supporto specifico per la gestione di questi cambiamenti e accorciare la distanza tra il mondo dei servizi di pertinenza e il mondo dei giovani, attraverso la creazione di reti tra vari attori del territorio. Prevede attività quali: consulenza dedicata per le situazioni di disagio, cammini educativi, laboratori di giustizia riparativa e sulle tematiche maggiormente critiche per gli adolescenti, formazione di peer supporter, formazione di “sentinelle” nei contesti di vita dei giovani, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills), consulenza e formazione ai servizi del territorio. Le attività saranno realizzate in collaborazione con altri enti del Terzo settore, strutture socio-sanitarie, medici di medicina generale, enti di formazione, amministrazioni locali.

 

Pubblicazioni

Turchi G.P. e Vendramini A. (a cura di). (2021). Dai corpi alle interazioni: la comunità umana in prospettiva dialogica. PUP: Padova.

INAIL, Confindustria Veneto, Università degli Studi di Padova. (2019). Valutazione dell’efficacia della formazione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Linee Guida.

Co-autore de “Capitolo 1. I presupposti conoscitivi del servizio InOltre: il contributo della Scienza Dialogica” in Turchi G.P. e Cigolini D. (a cura di). (2017). La risposta all’emergenza come occasione di promozione di Salute e Coesione della Comunità: il contributo del Servizio InOltre. Cleup:Padova.

Sarria T., Pirrioni G., Vendramini A., Pavan C., Pavan N., Saccà G. (coordinamento Nicola Pellicani). (2017). Il valore economico dell’associazionismo nei progetti di rigenerazione urbana. Fondazione Pellicani, per Piano R., (2017), G124 – Diario delle periferie/2 Marghera, Skira.

Turchi G.P. e Vendramini A. (a cura di) (2016). De Rerum Salute. Edises: Padova.

Turchi G.P., Romanelli M. e Vendramini A. (2014). Dai fatti di Lampedusa alla definizione di un’esigenza. Lo strumento della mediazione al servizio delle politiche pubbliche per la gestione dei flussi migratori. Educazione Democratica. Rivista di Pedagogia Politica ISSN 2038-579X, anno IV, numero 7.

Turchi G.P., Romanelli M., Vendramini A. e Copiello M. (2013). L’incisività attuale (e potenziale) della Psicologia rispetto alla Comunità Umana: l’esigenza di uno scarto paradigmatico. Rivista di Psicologia Clinica ISSN 1828-9363, n. 2.

Gherardini V, Guido A., Vendramini A. e Marafon G. (2013). La gestione dell’interazione nella costituzione della squadra come assetto organizzativo a fondamento di un progetto Smart City. FORUM PA e Osservatorio Nazionale Smart City ANCI. “Vademecum per la città intelligente“. Edizioni Forum PA – ISBN 9788897169253.